Blog

Benedicta Umbria, tra le pagine di Umbrialibri

Il progetto continua con la terza tappa dedicata alla promozione di prodotti in filiera corta legati alla cultura monastica.

Il successo della XXIII edizione di Umbrialibri, che si è tenuta a Perugia dal 6 all’8 ottobre presso il Complesso Monumentale di San Pietro, in Borgo XX Giugno, è stato confermato dagli oltre 10.000 visitatori presenti, tra cui tantissimi giovani e gruppi scolastici, che hanno potuto degustare gratuitamente assaggi di olio, vino, cereali e salumi facenti parte della produzione del partenariato Benedicta Umbria, al quale hanno partecipato: Fondazione per l’Istruzione Agraria, Az. Agr. Tenuta Baroni Campanino e Az. Agr. La Tavola dei Cavalieri.

Dedicata al tema “Voci dal Borgo”, la manifestazione, punto d’incontro di scrittori, giornalisti, filosofi, sociologi, storici e studiosi, ha reso protagonista “Il Borgo”, radice stessa della civiltà occidentale e oggi simbolo di rinascita economica e culturale, mantenendo una forte connessione tra la produzione culturale nazionale e quella regionale, e dando risalto maggiormente ad autori e scrittori umbri.

In questo dinamico centro letterario, nel quale le case editrici partecipanti hanno potuto trovare lo spazio ideale per esporre e vendere i propri lavori, oltre a reading letterari, incontri con gli artisti, concerti e proiezioni, Benedicta Umbria ha promosso i prodotti in filiera corta e legati alla cultura benedettina e monastica, attraverso presentazioni e degustazioni gratuite presso il suggestivo Chiostro delle stelle.

I monaci, protagonisti del partenariato e detentori del sapere, sono stati infatti i primi a salvaguardare e tramandare in maniera scritta metodi di coltivazione, trasformazione e ricette.

Nel corso dei prossimi tre anni, Benedicta Umbria continuerà ad essere presente a fiere del settore e incontri organizzati nei luoghi monastici per promuovere le sue eccellenze sul territorio: prossima occasione di incontro, la mostra “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro nella Galleria di Tesori d’Arte del Complesso Monumentale di San Pietro in Perugia, dal 3 al 5 novembre 2017.

Guarda la gallery dell’evento

12 Ottobre 2017 Comunicati stampa, Eventi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

0